L’ E.B.S., Ente Bilaterale di Settore, costituto il 22 settembre 2022, in conseguenza di una specifica previsione del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dell’Industria Alimentare, svolge l’attività di gestione di tutte le iniziative realizzate congiuntamente dalle Parti stipulanti. Il suo impegno principale è il coordinamento di tutte le attività di welfare contrattuale (assistenza sanitaria – FASA, copertura assicurativa per il rischio vita – CRIVI, Sostegno alla maternità/paternità).
Le altre attività avviate, nel corso del 2023, sono riferite ad attività di analisi, studio e ricerca su temi ed opportunità funzionali allo sviluppo del settore, così come previsto all’art. 1 bis del CCNL.
Le Ricerche ed i Progetti realizzati dalle Organizzazioni Sindacali e Datoriali, intendono costituire un patrimonio di dati, informazioni ed indirizzi programmatici a supporto delle Lavoratrici, dei Lavoratori e delle Aziende.
L’accesso a tale patrimonio comune è garantito tramite la pubblicazione sul sito istituzionale dell’E.B.S. dei lavori realizzati, ed in tal modo messe a disposizione delle aziende, dei lavoratori e delle lavoratici e delle associazioni al fine di creare una più diffusa conoscenza del settore in ambito sindacale e non solo.
Le Organizzazioni Sindacali e Datoriali sono responsabili in via esclusiva dei contenuti delle ricerche e dei progetti dalle stesse realizzati e pubblicati sul sito istituzionale dell’E.B.S. nonché del rispetto, nella fase dell’ideazione e della realizzazione di tali opere, dei diritti dei terzi nonché delle normative in tema di riservatezza, salvaguardia dei dati sensibili, diritto d’autore e di ogni altra normativa pertinente all’attività svolta.
Analisi della contrattazione di secondo livello nell’industria alimentare con focalizzazione sulle condizioni di lavoro, sui salari e sulle politiche delle relazioni industriali
Ottobre 2024
Impatti della transizione ecologica e digitale sulle strategie di impresa e sulla domanda di competenze professionali
Ottobre 2024
Il tema della sostenibilità nell'industria alimentare: Lavori di analisi e sviluppo, verso la redazione di un documento di posizionamento
Ottobre 2024